Food packaging design

Qualità ed estetica: il food packaging design rivoluziona gli acquisti

Parlare di food packaging design vuol essenzialmente parlare di impatto ed efficacia. Quello che ci fa avvicinare a un prodotto e ci fa venire voglia di comprarlo è il suo aspetto. E la possibilità si stabilire con esso un rapporto di “empatia”, soprattutto se si sta parlando di un prodotto alimentare.
Il packaging design relazionato al food ha il compito di stimolare i sensi, di creare un senso di immaginazione del prodotto in un contesto: i prodotti alimentari entrano nel nostro mondo, nelle nostre case, sulle nostre tavole, e per questo il processo di identificazione è forte.
Il food è quindi il centro di una sfera familiare ed intima. Per questa ragione abbiamo bisogno che quel determinato prodotto ci comunichi 3 cose molto importanti:

  1. Sicurezza. Il food packaging design deve essere in grado di sposare non solo criteri estetici bensì conciliare al meglio la possibilità di conservare l’integrità degli alimenti, rispettando in modo restrittivo tutte le norme. Un bravo designer saprà ideare un packaging capace di fondere le diverse esigenze e di renderle evidenti agli occhi del consumer.
  2. Qualità ed estetica. Il design deve raccontare l’identità di un prodotto, la sua storia e le sue qualità: deve essere in grado di colpire e di essere funzionale. Un buon packaging legato al food deve riuscire a catturare l’attenzione dei clienti e a conservarla durante il processo di approccio al prodotto, ad esempio attraverso un facile metodo di apertura e chiusura della confezione.
  3. Verità. I consumer devono potersi fidare del prodotto e attraverso un design accattivante questo è possibile. Il brand, se messo in evidenza nel modo giusto, è il primo elemento che consente di “credere” e “affidarsi” a un determinato alimento: il design può evidenziarne punti di forza, peculiarità e processi prodottivi, per far avvicinare i potenziali acquirenti alla verità, alla storia e ai sapori, con un coinvolgimento emotivo e sensoriale.

Celvil, con la sua professionalità, opera nel settore e offre il meglio ai propri clienti: per conoscere le possibilità di crescita del vostro prodotto attraverso un efficace food packaging design, contattate i nostri esperti.



Leave a reply