Compostabilità cos'è

Cos’è la compostabilità: normativa e ciclo di vita del prodotto

In diversi articoli abbiamo trattato della differenza tra prodotti biodegradabili e compostabili, analizzando alcuni aspetti della biodegradabilità. In questo articolo ci soffermeremo ad approfondire il concetto di cos’è la compostabilità.
 

La trasformazione del prodotto

La compostabilità è la potenzialità di un materiale organico di divenire compost a seguito di un processo di degradazione batterica. Il processo è definito biologico ed aerobico, perché avviene in presenza di ossigeno. Alla fine si avrà come risultato il compost, un prodotto paragonabile a terriccio ricco di sostanze organiche e per tale motivo è adoperabile come fertilizzante.
È importante specificare che non a tutti rifiuti è possibile applicare il processo di compostabilità. Ad esempio, gli shopper personalizzati sono totalmente biodegradabili e consentono la creazione, mediante questo processo, di un rifiuto organico omogeneo.
 

Normativa europea

Per evitare di incorrere in sanzioni nella scelta dei materiali per i propri shopper personalizzati, non basta sapere cos’è la compostabilità ma bisogna conoscere la normativa europea in riferimento al packaging.
Secondo la legge EN 13432 / EN 14995, i materiali compostabili devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • i rifiuti non devono danneggiare il processo di compostaggio
  • il loro processo di decomposizione deve poter essere paragonato a quello dei rifiuti organici
  • i packaging devono divenire compost di alta qualità contenente un elevato numero di sostanze organiche
  • i packaging devono poter garantire un riutilizzo sicuro come fertilizzante senza presentare possibili danneggiamenti all’ambiente in cui sono inseriti

Non tutti i prodotti presenti in commercio rispondono a queste caratteristiche richieste dalla normativa, per questo motivo è consigliabile affidarsi ad esperti del settore e scegliere solo shopper realizzati con ottimi macchinari e materiali di alta qualità.
 
Contattate i nostri esperti per avere maggiori informazioni su cos’è la compostabilità e richiedete un supporto nella scelta dei materiali più idonei alla realizzazione dei tuoi prodotti industriali.



Leave a reply