conservazione della frutta

Conservazione e trasporto della frutta: 3 accorgimenti per poter distribuire il prodotto

Chi, come voi, lavora nel settore ortofrutticolo, sa quanto sono importanti la conservazione, il trasporto e la distribuzione della frutta fresca. Come gestire entrambi gli aspetti nel modo migliore? Ci sono tre accorgimenti che vi saranno sicuramente molto utili.

Film macroforato

È importante che la frutta, dal momento in cui viene raccolta fino a quando viene consumata dall’acquirente, riesca a conservare la sua freschezza e il suo sapore, proprio come se fosse stata appena colta. Com’è possibile raggiungere quest’obiettivo?

Il modo è ricorrere al film macroforato. Questa tipologia di film o pellicola presenta degli appositi fori sulla sua superficie. E sono questi fori a fare la differenza e garantire la freschezza della frutta: permette, infatti, la traspirazione del prodotto al suo interno, facendo fuoriuscire l’umidità che la frutta è naturalmente portata a produrre una volta che è stata raccolta.

Il film macroforato per alimenti, inoltre, presenta un’altra grande caratteristica: è completamente personalizzabile, quindi sul film possono essere aggiunti, ad esempio, il brand o le peculiarità del prodotto contenuto.

Cassette di legno

Per la grande distribuzione, solitamente vengono utilizzate delle cassette di legno per contenere la frutta. Queste, a loro volta, possono essere ricoperte con film macroforato, così da:

  • Conservare il prodotto al suo interno;
  • Far risaltare il brand.

Contenitori di plastica

C’è anche un’altra tipologia di contenitore che viene utilizzata per il trasporto della frutta: stiamo parlando dei contenitori in plastica, quelli che è possibile trovare nell’apposito banco dei supermercati. Anche in questo caso, il contenitore va corredato dell’apposita pellicola.

 

Come avete potuto vedere, un elemento insostituibile per la conservazione e per la distribuzione della frutta è rappresentato dal film macroforato, che può essere anche personalizzato in modo da permettere al brand di girare e di essere conosciuto. E i professionisti di Celvil sono a vostra disposizione per la realizzazione del film macroforato più adatto per la tipologia di frutta che vendete/distribuite.