Le bobine Flow-Pack: cosa sono e quali sono gli utilizzi

Si tratta di un nome del quale si viene a conoscenza quando si stanno valutando diversi tipi di materiali e soluzioni per il packaging dei propri prodotti. Stiamo parlando delle bobine Flow-Pack: di cosa si tratta? e quali sono gli ambiti nei quali vengono maggiormente utilizzate per le loro caratteristiche specifiche?

Cosa sono

La confezione in Flow-Pack è una particolare tipologia d’imballaggio. Il prodotto viene confezionato ricorrendo un’apposita macchina confezionatrice che lavora in orizzontale.

  • La pellicola, chiamata comunemente “film”, viene disposta intorno al prodotto, in modo da circondarlo completamente.
  • Un particolare sistema, composta da un saldatore e due teste, salda la confezione intorno al prodotto.

Quando vengono utilizzate

Il principale impiego delle bobine Flow-Pack è nel settore alimentare, come, ad esempio, per il confezionamento dei panini e della cioccolata. Per le esigenze specifiche di tale settore, i materiali principalmente usati sono due: polietilene e polipropilene.

  • Il polipropilene si divide in polipropilene coestruso e bilaccato monostrato oppure accoppiato (ognuno dei quali è indicato in situazioni diverse).
  • Il polietilene ha la caratteristica di poter essere facilmente smaltito.

Il polipropilene è un materiale che può essere utilizzato a contatto con gli alimenti.

Caratteristiche

Il principale vantaggio delle bobine flow pack per il packaging degli alimenti è dato dalla grande flessibilità. Infatti, non si utilizza un packaging prestampato. Invece, sarà lo stesso Flow-Pack che si adatterà in maniera ottimale al prodotto che dovrà contenere.
In aggiunta a questa caratteristica fondamentale, le bobine Flow-Pack:

Un consulto

Quindi, le bobine Flow-Pack sono una delle tipologie di packaging più utilizzate per gli imballaggi per i prodotti alimentari. Senza dimenticare che, per la realizzazione del packaging, c’è anche una precisa normativa da seguire.
Vi occorre una consulenza per il vostro packaging realizzato con le bobine Flow-Pack? Gli esperti di Celvil sono a vostra disposizione.



Leave a reply