conservazione della frutta

Conservazione e trasporto della frutta: 3 accorgimenti per poter distribuire il prodotto

Chi, come voi, lavora nel settore ortofrutticolo, sa quanto sono importanti la conservazione, il trasporto e la distribuzione della frutta fresca. Come gestire entrambi gli aspetti nel modo migliore? Ci sono tre accorgimenti che vi saranno sicuramente molto utili. Film macroforato È importante che la frutta, dal momento in cui viene raccolta fino a quando […]

Continue Reading
packaging in polipropilene

Il packaging in polipropilene: vantaggi per l’imballaggio alimentare

Il polipropilene è uno dei materiali plastici più adatti per la produzione di packaging alimentare. Infatti, secondo la normativa, è una delle sostanze più indicate per essere usata a contatto con gli alimenti perché non comporta rischi di contaminazione per la salute dei consumatori, non apporta modifiche o alterazioni inaccettabili alla composizione degli alimenti con […]

Continue Reading
estrusione plastica

L’estrusione della plastica: tecnica, tipologie e materiali

L’estrusione della plastica si effettua sul materiale plastico allo stato pastoso. Questo, in sostanza, viene inserito in un cilindro d’acciaio all’interno del quale ruota un dispositivo a vite. La pasta, spinta dalla vite, passa attraverso una sorta di sagoma (chiamata “matrice” o “filiera”) che dà al prodotto finale la forma che si desidera. Tipologie Esistono […]

Continue Reading
stampa a caldo o a rilievo

Stampa a caldo o a rilievo: approfondimento su queste due tecniche

La stampa a rilievo o rilievografia e la stampa a caldo sono tecniche di stampa molto particolari, utilizzate per realizzare progetti di stampa con finalità artistiche o commerciali esclusive. Stampa a rilievo La stampa a rilievo, per esempio, si pratica con l’impressione d’immagini incolori e sporgenti sulla superficie della carta. Implica una lavorazione meccanica del […]

Continue Reading
PAO

PAO, un’indicazione importante da riportare sul vostro packaging cosmetico

Il “period after opening”,di cui PAO è il più comune acronimo, è un’immagine o simbolo grafico che viene apposta sul packaging dei prodotti cosmetici. Significato e obbligatorietà Il suo significato è inteso al periodo indicativo di efficacia ed entro il quale è consigliato il consumo di un determinato prodotto cosmetico, in funzione di un possibile […]

Continue Reading