imballaggi per prodotti biologici

Imballaggi per prodotti biologici? La soluzione è Celvil

In tutto il mondo, il settore dei prodotti biologici riguarda milioni di consumatori. Prodotti per i quali c’è bisogno di appositi imballaggi, pensati per garantire la qualità e la conservazione del contenuto. Nel settore del packaging per prodotti bio, Celvil è il principale produttore italiano.

Il mercato

Le richieste del mercato sono in continua evoluzione, con un numero sempre crescente di clienti che negli ultimi anni volge la propria attenzione a temi come il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. Questa rinnovata sensibilità si manifesta soprattutto nel settore alimentare con lo sviluppo esponenziale di aziende che propongono i prodotti cosiddetti a chilometri zero e biologici.

Prima che clienti, consumatori

Questi prodotti si rivolgono a una schiera di consumatori informati sulle tematiche ambientali che decidono di adottare un comportamento d’acquisto consapevole, eticamente corretto e che dunque richiedono coerenza all’azienda, sotto tutti gli aspetti, tra cui quello fondamentale del packaging.
I clienti attenti ai temi ambientali e interessati alla scelta di prodotti di massima qualità stanno velocemente passando da nicchia di mercato a una fetta consistente di consumatori. E si aspettano, da parte delle aziende produttrici in cui confidano, un comportamento sostenibile a tutti i livelli, dalla produzione allo smaltimento nel rispetto delle norme di tutela dell’ambiente, passando ovviamente per la scelta d’imballaggi che rispecchino i valori del prodotto di cui definiscono l’immagine e l’aspetto.

La produzione responsabile

Una produzione di tipo ‘responsabile’ deve, insomma, accompagnarsi a scelte sostenibili lungo l’intera filiera. L’attenzione verso l’ambiente si sostanzia:

  • Nell’impiego, là dov’è possibile, di materie prime a chilometri zero, con una conseguente riduzione dei consumi energetici;
  • Nella scelta di packaging generalmente poco impattanti, riciclabili, compostabili, perfino riutilizzabili.

Le aziende

L’aumento delle aziende che si affacciano su questo mercato, cosi come dei settori in cui sempre più si afferma questa tendenza, per esempio quello cosmetico, rendono più che mai necessaria una riorganizzazione delle tecniche produttive da parte dei fornitori di queste aziende, nel caso specifico del packaging, per soddisfare l’esigenza di produrre imballaggi in quantità esigue ma dalla qualità eccellente.
 
Sia per le aziende sia per i consumatori, Celvil è la soluzione per chi ha bisogno d’imballaggi per prodotti biologici.



Leave a reply